Caratteristiche del servizio

Guida in linea

Italy
Inserito il 28-05-2009, 18:46

Italy è un gioco geografico creato da Claudio Gucchierato, adatto a bambini di IV - V scuola primaria o di scuola media, sulle regioni e le province d'Italia.

Il gioco si svolge su cinque livelli:
1. puzzle delle regioni sulla base di una cartina-guida;
2. puzzle delle regioni senza la cartina guida;
3. riconoscimento delle regioni;
4. localizzazione dei capoluoghi di regione;
5. localizzazione dei capoluoghi di provincia.

Italy ha inoltre una utile funzione di stampa che consente di riprodurre il puzzle delle regioni su cartoncino.
E' possibile stampare anche l'elenco delle province e il testo dell'Inno di Mameli.
Il programma originale era del 2001. Questa nuova versione si caratterizza per le novità grafiche, per l'aggiornamento del numero delle province (nel 2005 sono state istituite 4 nuove province nella regione Sardegna) e per l'introduzione di una cartina (stampabile) con i confini politici di tutte le province che risulta molto utile durante lo svolgimento del livello 5, che richiede il riconoscimento di tutte le 107 province italiane.
Sono state diminuite le possibilità di errore (da 4 a 3) per ogni singola risposta, in modo da rendere gli esercizi relativamente più impegnativi (continuano ad essere presenti aiuti e suggerimenti contestuali che, se seguiti, rendono tutti gli esercizi risolvibili anche ai meno esperti).
La grafica è stata ottimizzata per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel pur mantenendo, con qualche limitazione, la compatibilità con la risoluzione di 800 x 600 pixel.

Materia: Geografia
Autore: Claudio Gucchierato