Il progetto
Informazioni
Caratteristiche del servizio
Come attivare il servizio
Contatti
Moduli disponibili
Bandi
Progetti
Personale ATA
Software didattici
Links utili
Legislazione scolastica
In evidenza
Documenti
Notizie
Materiale didattico
Circolari
Collaboratori scolastici
Comunicazioni del DS
Concorsi
Docenti
Quiz
Video

C.M. 51 - Esame di stato - Primo cliclo - A.S. 2008-2009 - Istruzioni e indicazioni del 20-05-2009
Circolare Ministeriale

Allegati
cm51_09.pdfcm51_09.pdf - 52,98 Kb

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
e per l’Autonomia Scolastica – Ufficio III

C.M. n. 51

MIURAOODGOS prot. n. 5339/R.U./U Roma, 20 maggio 2009

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Responsabile del Dipartimento
Istruzione per la Provincia di
T R E N T O
Al Sovrintendente Scolastico per
la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O
All’Intendente Scolastico per la
scuola delle località ladine
B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d’Aosta
A O S T A
Ai Dirigenti degli Uffici
scolastici provinciali
LORO SEDI
Ai Dirigenti delle scuole di istruzione
secondaria di primo grado
LORO SEDI
e, p.c. Al Gabinetto del Ministro
SEDE
All’Ufficio Legislativo
SEDE
Al Capo del Dipartimento per l’istruzione
SEDE

OGGETTO: anno scolastico 2008/2009 – esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato il cui superamento costituisce titolo di accesso all’istruzione secondaria di II grado.
A seguito della C.M. n. 32 del 13 marzo 2009 e ad integrazione della C.M. n. 50 del 20 maggio 2009 (“Disposizioni in vista della conclusione dell’anno scolastico 2008-2009”), si forniscono specifiche istruzioni per lo svolgimento degli esami conclusivi del primo ciclo (l’allegato tecnico è parte integrante della presente circolare).
Si ricorda che per lo svolgimento degli esami di idoneità sono confermate le disposizioni previste dalla citata C.M. 32/2009.

AMMISSIONE AGLI ESAMI
L’ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo è disposta, previo accertamento della prescritta frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico, nei confronti degli studenti che hanno ottenuto, con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe, un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina ed un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art. 3, comma 3, ed art. 2, comma 3, legge n. 169/2008). Conseguentemente, il Consiglio di classe formula un giudizio di idoneità o, in caso negativo, un giudizio di non ammissione all’esame
medesimo, ai sensi dell’articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59/2004.
I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni.
Ai sensi dell'art. 309, comma 3, del D.L.vo 16.4.94, 297, i docenti incaricati dell’insegnamento della religione cattolica partecipano alla valutazione solo per gli alunni che si sono avvalsi del loro insegnamento. Analogamente partecipano alla valutazione i docenti incaricati delle attività
alternative all’insegnamento della religione cattolica.
In relazione a quanto dispone l’articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, all'esame di Stato sono ammessi (presso scuole statali o paritarie) anche i candidati esterni che abbiano compiuto, entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento, il tredicesimo
anno di età e che siano in possesso del titolo di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. Sono inoltre ammessi i candidati che abbiano conseguito il predetto titolo da almeno un triennio ed i candidati che nell'anno in corso compiano ventitre anni di età.

CALENDARIO DEGLI ESAMI – SESSIONI ORDINARIA, SUPPLETIVE E SPECIALI
Ai sensi dell’art. 184, commi 2 e 3, del T.U. l'esame di licenza di scuola secondaria di I grado si sostiene in un'unica sessione con possibilità di prove suppletive per i candidati assenti per gravi e comprovati motivi. Le prove suppletive devono concludersi prima dell'inizio delle lezioni dell'anno scolastico successivo.
L’Ordinanza n. 67 del 28 luglio 2008, relativa al calendario scolastico nazionale, stabilisce (articolo 2) che “La prova scritta a carattere nazionale nell’ambito degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2008/2009, si
svolgerà, per l’intero territorio nazionale, il giorno 18 giugno 2009, alle ore 8.30; in sessione suppletiva, potrà essere espletata, a seconda delle singole situazioni, il giorno 2 luglio 2009 oppure il giorno 3 settembre 2009”, alle ore 8.30.
Premesso che il giorno della prova nazionale è dedicato unicamente a tale prova e che le prove scritte a carattere non nazionale possono tenersi, rispetto a quella nazionale, prima, dopo, ovvero in parte prima e in parte dopo, si precisa che le prove orali, in relazione alla prassi costante
in materia ed in analogia con le disposizioni relative all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, sono, di regola (con possibili eccezioni solo ove di queste vi siano ragione e necessità), espletate successivamente alle prove scritte, tra le quali rientra la prova nazionale.
Di quanto sopra terranno conto il dirigente scolastico nel fissare, sentito il Collegio dei docenti, il calendario delle prove scritte a carattere non nazionale e il presidente della Commissione nel fissare, nella seduta di insediamento, il diario dei colloqui. Nella calendarizzazione delle prove si tiene conto della presenza di alunni di religione ebraica.
Qualora l’indisponibilità della sede d’esame nel giorno fissato, determinata da motivi eccezionali, non consenta l’espletamento della prova scritta nazionale nella sessione ordinaria, la prova stessa si terrà nella prima sessione suppletiva. Di ciò il presidente della Commissione informa gli Uffici scolastici regionale e provinciale, la scrivente Direzione e l’INVALSI.
Per quanto riguarda i C.T.P. (i cui candidati, iscritti e frequentanti, sono esonerati, per l’anno scolastico 2008/2009, dalla prova nazionale), l’individuazione delle date nelle quali tenere, nel corso del corrente anno scolastico, le sessioni di esami (speciali, ordinaria e suppletive) è rimessa alle determinazioni organizzative dei singoli Centri.

MATERIE E PROVE D’ESAME
Sono confermate per l’esame di Stato al termine del primo ciclo le materie e le prove scritte già previste nella sessione d’esame del precedente anno scolastico, ivi compresa la prova scritta nazionale. Sono confermate, altresì, le modalità di vigilanza durante lo svolgimento delle prove, con particolare attenzione alla prova nazionale.

PROVA SCRITTA A CARATTERE NAZIONALE
L’esame di Stato comprende una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti. I testi relativi alla suddetta prova sono scelti dal Ministro tra quelli predisposti annualmente dall’INVALSI, conformemente alla
direttiva emanata dal Ministro stesso, e inviati alle istituzioni scolastiche competenti.
In proposito, la Direttiva n. 16/2008, richiamata dalla Direttiva del Ministro n. 75 del 15 settembre 2008, stabilisce che la prova da somministrare deve avere caratteristiche tali da consentire di accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti relativamente all’italiano e alla matematica.
La tipologia di prova scelta dal Ministro per il corrente anno scolastico, tra quelle predisposte dall’Invalsi, prevede quesiti a scelta multipla e a risposta aperta ed ha le seguenti caratteristiche:

  • la sezione di italiano è divisa in due parti: parte A – comprensione della lettura, ovvero testo narrativo ed uno espositivo seguito da quesiti; parte B – riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali.
  • la sezione di matematica riguarda le seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni.

Per le minoranze linguistiche tedesche e slovene i testi della prova sono predisposti in lingua nativa.
Per le scuole che accolgono alunni con disabilità visiva, l’INVALSI provvede alla predisposizione della prova nazionale secondo le modalità indicate dalla scuola (copia ingrandita, copia su supporto digitale, copia in formato Braille). L’INVALSI predispone, altresì, una versione informatizzata della prova nazionale per i candidati con disturbo specifico di apprendimento (DSA) per i quali ciascuna istituzione scolastica abbia fatto richiesta all’INVALSI in tempo utile e, comunque, non oltre il giorno precedente la prova.
Per quanto attiene alle modalità di svolgimento e correzione della prova, nonché delle modalità di rilevazione nazionale, si fa rinvio all’allegato tecnico.

COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE
Il colloquio pluridisciplinare verte sulle discipline di insegnamento dell'ultimo anno. Nelle classi ad indirizzo musicale viene verificata, come previsto dal decreto ministeriale 6 agosto 1999, n. 201, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello della conoscenza teorica.

VALUTAZIONE DELLE PROVE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
L'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo é espresso con valutazione in decimi alla cui determinazione concorrono le valutazioni delle prove scritte, inclusa quella nazionale, e quella del colloquio; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione complessiva non inferiore a sei decimi.
La Commissione plenaria, nella seduta preliminare, definisce i criteri per la determinazione del voto finale.
L’articolo 3 della legge n. 169/2008 ha innovato la materia della certificazione delle competenze, prevedendo che sia accompagnata da un voto espresso in decimi, sia al termine della scuola primaria che della scuola secondaria di I grado. In particolare, l'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo è illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall'alunno.
In attesa della definizione, con decreto ministeriale, del modello di certificazione delle competenze di cui all’articolo 10 del DPR 275/1999, le istituzioni scolastiche potranno procedere alla sperimentazione di propri modelli sulla base delle esperienze condotte negli anni precedenti.

PARTICOLARI CATEGORIE DI CANDIDATI
Si conferma quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 32/2008 in merito allo svolgimento degli esami per gli alunni con disabilità, con difficoltà specifiche di apprendimento, per gli alunni in ospedale e per gli alunni di lingua nativa non italiana.
Si ricorda che, con nota n. 13002 del 16 dicembre 2008, si è stabilito di soprassedere, anche per l’anno scolastico 2008/2009 (sessioni: speciali, ordinaria e suppletive), alla somministrazione, agli studenti (minori ed adulti) iscritti e frequentanti i Centri di cui trattasi, della prova scritta a carattere nazionale.
Si precisa che l’esonero dalla prova nazionale riguarda, come detto, unicamente gli studenti iscritti e frequentanti i Centri di cui trattasi e non anche i candidati adulti, interni e esterni, dei corsi ordinari.

PUBBLICAZIONE RISULTATI
L’esito positivo dell’esame, con l’indicazione della votazione complessiva riportata, è pubblicato, per tutti i candidati, nell'albo della scuola sede della Commissione.
In caso di mancato superamento dell’esame, l’esito di questo è pubblicato con la sola indicazione di: “NON LICENZIATO”.
Per i candidati con PEI che abbiano sostenuto prove differenziate non deve esservi menzione di tali prove nei tabelloni affissi all’albo della scuola.
Le istituzioni scolastiche adottano idonee modalità di comunicazione preventiva alle famiglie dell’esito negativo degli esami.

RILASCIO DIPLOMA E CERTIFICATI SOSTITUTIVI
Il rilascio dei diplomi e dei certificati sostitutivi avviene ai sensi dell’art. 187 del T.U.
Da quest’anno viene utilizzato un nuovo modello di diploma (“Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione”), approvato con D.M. n. 22 del 24 febbraio 2009. La compilazione è facilitata dall’indicazione, apposta sotto ogni rigo, di ciò che occorre scrivere (l’anno scolastico è quello della relativa sessione d’esame).
Sul retro del diploma occorre indicare la data di consegna del diploma medesimo all’avente titolo ed il numero apposto nel Registro dei diplomi.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Mario G. Dutto

ALLEGATO TECNICO
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA NAZIONALE

Consegna dei pacchi ai presidenti di Commissione
Per pacco si intende una scatola sigillata con stampigliato il nome dell’INVALSI e con una etichetta recante indicazione del codice meccanografico della scuola, della denominazione, dell’indirizzo e del numero totale di fascicoli; contiene un numero di plichi corrispondente al numero totale delle classi di ciascuna scuola sede d’esame, comprese quelle delle sezioni staccate e delle succursali. I pacchi sono in numero di uno o più per ogni scuola sede di esame. Ogni pacco contiene anche un CD con una versione criptata della prova da utilizzare solo ed esclusivamente secondo le modalità che verranno eventualmente comunicate dal Ministero e dall'INVALSI.
Diversamente, i CD devono essere inseriti nella documentazione relativa agli esami di Stato della quale fanno parte integrante.
Della consegna dei pacchi, nel giorno della prova, dal dirigente scolastico o da un suo delegato al presidente della Commissione verranno redatti appositi verbali (recanti indicazione del numero dei pacchi e dichiarazione, previa ricognizione, delle loro integrità), sottoscritti da chi consegna e da chi riceve (con indicazione delle loro generalità e dell’ora di consegna).

Apertura dei pacchi da parte del presidente della Commissione
L’apertura dei pacchi viene effettuata, al mattino del giorno d’esame e in tempi compatibili con l’inizio della prova, previa ricognizione della loro integrità da parte di tutti i presenti (con indicazione, in verbale, delle loro generalità e dell’ora di apertura), ad opera del presidente ed in presenza della Commissione ovvero dei vice presidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelle delle sezioni staccate e succursali), con verbalizzazione della procedura seguita e dell’esito della ricognizione. Analoghe ricognizione e verbalizzazione vengono effettuate relativamente ai plichi contenuti nei pacchi.
Ogni plico, inserito in un involucro sigillato, reca una etichetta con indicazione della sede d’esame, della sezione/classe e del numero dei fascicoli; contiene due fascicoli per ogni candidato della classe e, per i candidati con disabilità visiva, la prova nazionale in formato dedicato.
I fascicoli, uno per l’italiano e l’altro per la matematica, recano il testo della prova nazionale riprodotto per ciascun candidato di ciascuna classe. Il numero dei fascicoli inseriti in ciascun plico è calcolato per eccesso in base a multipli di 5. I fascicoli delle prove di italiano e matematica hanno
8 pagine ciascuno (stampate fronte/retro).
Ogni eventuale irregolarità riscontrata nei pacchi e nei plichi dovrà essere verbalizzata ed immediatamente comunicata telefonicamente alla scrivente Direzione generale (alla quale verrà inviato il verbale per fax) ed ai competenti Uffici scolastici regionale e provinciale.
All’apertura del pacco, il CD ivi contenuto viene subito consegnato (con verbalizzazione) dal presidente della Commissione al dirigente scolastico della scuola sede d’esame, il quale ha la responsabilità di custodirlo fino a successive istruzioni impartite da questa Direzione generale.

Consegna dei plichi ai vice presidenti o ai commissari delegati di ciascuna sottocommissione
I vice presidenti o i commissari delegati di ciascuna sottocommissione (i cui nominativi sono da riportare in verbale), compresi quelli delle sezioni staccate e succursali, hanno il compito e la responsabilità di trasferire, nelle rispettive classi sedi d’esame, i relativi plichi (con ogni consentita
celerità in relazione alle dette sezioni). La consegna dei plichi sigillati, fatta loro dal presidente, verrà verbalizzata; il verbale sarà sottoscritto dal presidente e da tutti i riceventi.

Apertura dei plichi
L’apertura dei plichi viene effettuata, in ciascuna classe, alle ore 8.30, ad opera del presidente della Commissione ovvero dal vice presidente o del commissario delegato di ciascuna sottocommissione, alla presenza di due candidati della classe medesima, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita, annotazione delle generalità dei due candidati e
attestazione relativa alla preventiva, congiunta, verificata integrità del plico.
Ogni eventuale irregolarità riscontrata nei plichi, in particolare nelle sezioni staccate e succursali, dovrà essere verbalizzata ed immediatamente comunicata telefonicamente alla scrivente Direzione generale (alla quale verrà inviato il verbale per fax) ed ai competenti Uffici scolastici regionale e provinciale.

Indisponibilità della prova
Nel caso in cui all’interno del plico non vi dovesse essere un numero di fascicoli corrispondente al numero dei candidati, la sottocommissione avrà cura di duplicarli nel numero necessario, senza alterarne l’impaginazione. Qualora nel giorno stabilito per la prova non fosse disponibile, nella sede d’esame, per qualunque motivo, alcun fascicolo, il presidente della Commissione ovvero il vice presidente o il commissario delegato ne informa immediatamente l’INVALSI al fine del tempestivo invio di copia dei due fascicoli medesimi per via telematica. La duplicazione, nel numero necessario, è effettuata dal presidente della Commissione.
Nel caso in cui mancasse la prova in formato dedicato ai candidati con disabilità visiva (in quanto non segnalati all’INVALSI), il presidente della Commissione ovvero il vice presidente o il commissario delegato ne informa, immediatamente, l’INVALSI per ottenere le opportune istruzioni.
Tutte le predette comunicazioni all’INVALSI vengono fatte inviando una e-mail a esameprimociclo@invalsi.it o un fax al numero 06/94185202. Le medesime comunicazioni devono essere inviate, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico regionale.

Inizio della prova
La prova, su tutto il territorio nazionale, ha inizio, nelle sedi centrali, con l’apertura dei plichi alle ore 8.30. Nelle sezioni staccate e nelle succursali sedi di esame la prova avrà inizio non appena saranno pervenuti, dalla sede centrale, gli appositi plichi contenenti i fascicoli. Tutti i candidati devono, comunque, essere presenti in classe dalle ore 8.30.

Somministrazione della prova
La somministrazione della prova avverrà su tutto il territorio nazionale il giorno 18 giugno 2009 (sessione ordinaria). Dopo la consegna dei fascicoli ai candidati e le necessarie istruzioni, i candidati medesimi avranno due ore di tempo per lo svolgimento della prova.
Prima della somministrazione il presidente di Commissione (o altro componente della Commissione/sottocommissione delegato) illustra ai candidati la prova, informandoli delle sue caratteristiche e del suo valore all’interno dell’esame. Gli interventi degli insegnanti commissari sono limitati a chiarire le modalità di esecuzione della prova.
Si richiama l’attenzione sulla necessità che la commissione/sottocommissione si adoperi a che la prova si svolga in un clima sereno, con concentrazione ed impegno da parte dei candidati. Il
rigore e la omogeneità di comportamento nella somministrazione e nell’espletamento della prova sono la necessaria garanzia di qualità dell’esame e dei suoi esiti.
La procedura per la somministrazione prevede:

  • consegna del primo fascicolo (italiano) ad ogni candidato;
  • lettura ed illustrazione delle istruzioni per la compilazione;
  • inizio e fine del lavoro (60 minuti);
  • ritiro da parte della Commissione del primo fascicolo;
  • intervallo;
  • consegna del secondo fascicolo (matematica);
  • inizio e fine del lavoro (60 minuti);
  • ritiro del secondo fascicolo;
  • fine prova.

Ove ai candidati che ne hanno titolo e necessità siano assegnati tempi più ampi per rispondere ai quesiti del primo fascicolo (italiano), agli altri candidati potrà essere, comunque, somministrato il secondo fascicolo (matematica) dopo i primi 60 minuti più l’intervallo.
Considerate le caratteristiche della prova non è consentito l’uso della calcolatrice e del vocabolario; è necessario che i candidati ne siano informati in anticipo.
Le dette istruzioni sommarie sono riproposte in modo dettagliato nel “Protocollo di somministrazione della prova nazionale”, documento che le segreterie delle scuole sedi di esame devono scaricare dal sito dell’INVALSI, (www.invalsi.it/esamidistato0809/) provvedendo alla sua
duplicazione in numero pari alle classi ed alla consegna alle sottocommissioni.

Correzione della prova
Dopo l’effettuazione della prova, le sottocommissioni procederanno alla correzione, secondo il calendario fissato, avvalendosi delle apposite griglie predisposte dall’INVALSI e rese pubbliche, tempestivamente, sul sito dell’Istituto e su quelli degli Uffici scolastici regionali e provinciali. Tali griglie consentiranno alle scuole di valutare la prova nazionale in modo
standardizzato.
Dal sito dell’INVALSI sarà possibile anche scaricare le schede per la registrazione delle risposte di ciascun candidato. Tali schede, una volta compilate, in parte dalla segreteria della scuola sede d’esame ed in parte dalla Commissione, sono inviate per via postale ordinaria all’indirizzo che verrà indicato sul sito dell’INVALSI.

Sessioni suppletive
Al fine di far pervenire copia dei fascicoli della prova nazionale per le sessioni suppletive, i presidenti di Commissione devono comunicare, entro la mattina successiva allo svolgimento della prova scritta della sessione ordinaria e della prima sessione suppletiva, le informazioni relative agli
istituti sedi d’esame (denominazione, indirizzo, codice meccanografico) ed al numero dei candidati interessati alla sessione suppletiva (specificando l’eventuale presenza di candidati non vedenti che utilizzano il braille) collegandosi al sito dell’INVALSI http://www.invalsi.it/esamidistato0809/.
Si raccomanda di comunicare unicamente i dati relativi ai candidati che hanno titolo a sostenere le prove suppletive. Tali comunicazioni devono essere inviate, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico regionale.
Le prove suppletive verranno inviate, alle ore 7.30 del 2 luglio e del 3 settembre, per posta elettronica a tutte le scuole che hanno comunicato il numero degli assenti alla prova nazionale - sessioni ordinaria/prima suppletiva, mediante l'apposito modulo Comunicazione Assenti.
Qualora ci fossero problemi nella ricezione della prova suppletiva per via telematica, sarà possibile (a partire dalle 7.30 dei giorni indicati) effettuare direttamente il download della prova utilizzando il codice meccanografico dell'istituzione scolastica e la password scelta al momento della Conferma Dati.
Si precisa che l'accesso all'area riservata per il download delle prove nazionali suppletive è attivo solo per le istituzioni scolastiche che hanno comunicato il numero degli studenti assenti. Nel caso in cui non sia stata inviata tale comunicazione all'INVALSI, il presidente di Commissione è
pregato di spedire una mail a esameprimociclo@invalsi.it o un fax al numero 06/94185202 al fine di ottenere l'invio della prova stessa per via telematica.
Le schede di correzione delle prove verranno inviate per via telematica a partire dalle ore 10.15. Qualora ci fossero problemi nella ricezione delle schede di correzione, sarà possibile (a partire dalle 10.15 dei giorni indicati) effettuare direttamente il download utilizzando il codice
meccanografico dell'istituzione scolastica e la password scelta al momento della Conferma Dati.
I fogli risposte per le sessioni suppletive potranno essere scaricati, a partire dal 25 giugno 2009, all’indirizzo ttp://www.invalsi.it/esamidistato/.
Le istituzioni scolastiche che avessero perso la password compileranno il form di richiesta password. Il sistema invierà la password all'indirizzo di posta elettronica della scuola.
I presidenti delle Commissioni d’esame, per eventuali problematiche inerenti i contenuti della prova nazionale, potranno contattare, nel giorno della prova, l’INVALSI inviando una e-mail a esameprimociclo@invalsi.it o un fax al numero 06/94185202.

Rilevazione dei risultati della prova nazionale
Per l’anno scolastico 2008/09 verranno realizzate dall’INVALSI due forme di rilevazione, una nazionale e una a campione.

a) Rilevazione nazionale
L’analisi dei risultati della prova viene effettuata dalla Commissione/sottocommissione sulla base della scheda di correzione che l’Invalsi metterà a disposizione, lo stesso giorno della somministrazione della prova nazionale (18 giugno 2009), a partire dalle ore 12.00 all’indirizzo http://www.invalsi.it/esamidistato0809/. Tale scheda sarà disponibile anche sui siti degli Uffici scolastici regionali e provinciali.
Le sottocommissioni dovranno riportare, al termine della correzione della prova, le risposte dei candidati su schede scaricabili (schede risposte studenti), a partire dall’8 giugno 2009, al medesimo indirizzo (tali schede verranno scaricate, per tempo, dalla segreteria della scuola, saranno da questa compilate nella prima parte e, poi, consegnate alla Commissione). Il presidente della Commissione raccoglierà tali schede e, terminate le operazioni d’esame, le invierà, per posta ed in busta chiusa, all’indirizzo indicato sul sito dell’INVALSI.
Il presidente della Commissione spedirà le schede raccolte come sopra indicato, relative alla sessione ordinaria, non oltre il 30 giugno 2009.
Qualora si renda necessario il ricorso alla sessione suppletiva del 2 luglio 2009, le sottocommissioni dovranno riportare, al termine della correzione delle prove, le risposte di tali candidati su schede (“scheda risposte studente – 2 luglio 2009”), scaricabili, a partire dal 25 giugno 2009, allo stesso indirizzo su indicato. Il presidente della Commissione raccoglierà tali schede e le farà pervenire non oltre il 6 luglio 2009 all’indirizzo indicato sul sito dell’INVALSI, per posta ed in busta chiusa.
Qualora, poi, si renda necessario il ricorso alla sessione suppletiva del 3 settembre 2009, il presidente della Commissione farà pervenire le schede non oltre il 7 settembre all’indirizzo indicato sul sito dell’INVALSI
Le schede risposta per la sessione suppletiva del 3 settembre 2009 saranno scaricabili a partire dal 28 agosto 2009 allo stesso indirizzo su indicato.
Si precisa che occorre inviare unicamente le schede risposte studenti, mentre i fascicoli compilati dagli studenti non devono essere trasmessi, ma devono essere conservati unitamente alla documentazione relativa agli esami di Stato della quale fanno parte integrante.

b) Rilevazione a campione
Poiché l’elaborazione dei dati di tutte le Commissioni richiede tempi non brevi, si ritiene opportuno, anche quest’anno, realizzare, parallelamente, una rilevazione “a campione” dei dati in argomento con loro trasmissione per via telematica. Tale rilevazione interesserà i candidati di una sola classe per ciascuna delle scuole individuate (campione articolato a livello regionale). Ciò consentirà di rendere disponibile all’amministrazione e alle scuole l’esito di tale monitoraggio nel mese di luglio.
La sottocommissione della classe selezionata in ciascuna delle scuole “campione” riporterà sulla scheda cartacea le risposte dei candidati al termine della correzione della prova. Il presidente della Commissione curerà che la segreteria della scuola trasmetta il 19 giugno 2009 tali dati
collegandosi al sito dell’INVALSI alla pagina http://www.invalsi.it/esamidistato0809/ dove saranno disponibili le opportune istruzioni. Le schede cartacee della classe selezionata dovranno, comunque, essere inviate all’INVALSI insieme alle schede delle restanti classi.

Norme particolari per lo svolgimento della prova nazionale nella Regione Abruzzo
Le norme per lo svolgimento degli esami nei comuni della Regione Abruzzo colpiti dal sisma sono contenute nella O.M. n. 47 del 7 maggio 2009.
Si ricorda che nelle scuole ubicate nei comuni di cui al decreto n. 3 del 16 aprile 2009, ed in quelli interessati da eventuali successive integrazioni, non si sosterrà la prova nazionale.
Le scuole site in comuni non colpiti dal sisma che hanno iscritto alunni trasferiti dalle istituzioni scolastiche dei comuni di cui al citato decreto n. 3/2009, e che sosterranno l’esame seguendo le procedure ordinarie, duplicheranno per tali candidati i plichi per lo svolgimento della prova nazionale.
Per quelli frequentanti altre scuole della regione Abruzzo saranno, invece, disponibili presso gli Uffici scolastici provinciali pacchi aggiuntivi. I dirigenti scolastici devono quindi segnalare, per iscritto e per tempo, ai detti Uffici il numero di candidati che ivi sosterranno, a richiesta, le prove d’esame, compresa la prova nazionale, a che siano loro consegnati plichi aggiuntivi nel numero necessario.



(testo inserito il: 21-05-2009 8:56)


Legislazione scolastica
Guida in linea

Seleziona leggi per anno

35 records totali - pagina 1 di 2Vai alla pagina 1 2
Data legge Titolo legge Tipo legge
15-12-2009C.M. 95 - Cessazioni dal servizio - Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative. Circolare Ministeriale
15-12-2009D.M. 95 - Domande di pensionamento 2010 Decreto Ministeriale
13-11-2009Prot. n. 17188 - Compatibilità tra corsi universitari Nota Ministeriale
11-11-2009C.M. 11 novembre 2009 del Ministro della Funzione Pubblica - reperibilità oraria malattia Circolare Ministeriale
12-10-2009Nota prot. n. 15336 - Convocazione personale docente da GI e gestione delle sanzioni Nota Ministeriale
09-10-2009Nota prot. n. 15266 - indennità di disoccupazione, domande entro il 14 ottobre 2009 e modalità di presentazione Nota Ministeriale
06-10-2009DDG - Proroga scadenza presentazione domanda decreto "salvaprecari" D.D.G.
05-10-2009Nota prot. n. 14935 - Sentenza del Consiglio di Stato su ricorsi per inserimento "a pettine" Nota Ministeriale
30-09-2009Nota prot. n. 14655 - Indicazioni in merito al conferimento delle supplenze temporanee Nota Ministeriale
29-09-2009D.M. 82 - Decreto "Salvaprecari" Decreto Ministeriale
25-09-2009D.L. 134 - Disposizioni urgenti per garantire la continuita' del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010 Decreto Legge
25-09-2009Nota prot. n. 9743 - Rilevazione piani orario dell'ultimo anno di corso degli indirizzi di studio coinvolti in progetti autonomi di sperimentazione - Istruzioni operative Nota Ministeriale
15-09-2009C.M. 80 - Adozione libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010 Circolare Ministeriale
10-09-2009Nota prot. 13529 - ulteriori chiarimenti graduatorie d'istituto Nota Ministeriale
09-09-2009C.M. 78 - Corsi integrativi per i diplomati dei licei artistici statali Circolare Ministeriale
07-09-2009Nota prot. n. 13207 - Graduatorie d'Istutito - chiarmenti e tempistica Nota Ministeriale
31-08-2009Nota prot. 12643 - chiarimenti istruzioni operative supplenze personale scolastico Nota Ministeriale
24-07-2009C.M. 70 - Piano di interventi per la realizzazione di progetti per minoranze linguistiche Circolare Ministeriale
06-07-2009C.M. 63 - Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto Circolare Ministeriale
25-06-2009Prot. n. 9547 - Modello cartaceo per lo scioglimento della riserva in GaE Nota Ministeriale
28-05-2009D.M. 56 - Costituzione graduatorie di circolo e d'istituto AA.SS. 2009-2011 Decreto Ministeriale
28-05-2009Prot. n. 7801 - proroga termini mobilità ed organico di diritto A.S. 2009-2010 Nota Ministeriale
20-05-2009Schema regolamento formazione iniziale personale docente Altro
20-05-2009C.M. 50 - Valutazione degli apprendimenti - A.S. 2008-2009 Circolare Ministeriale
20-05-2009C.M. 51 - Esame di stato - Primo cliclo - A.S. 2008-2009 - Istruzioni e indicazioni Circolare Ministeriale
35 records totali - pagina 1 di 2Vai alla pagina 1 2

Torna indietro | Homepage

italiano

Utilita
Domande frequenti
Guide
Galleria fotografica
Galleria 1 Galleria 1
Galleria 2 Galleria 2
Area riservata
Scuola

© 2009 - Progetto AScuola.org